News

L’eco della violenza. Un anno dopo l’assalto a Capitol Hill

06 January 2022

Please note, the article below is in Italian.

Il 13 gennaio al via la tavola rotonda organizzata da European Foundation for Democracy in partenariato con La Stampa

La Stampa, 6 January 2022

by Francesco Semprini / Photo credits: La Stampa

Oggi, giovedì 6 gennaio, giorno dell'Epifania, ricorre il primo anniversario dall’assedio del Congresso dei sostenitori più scalmanati del presidente Donald Trump. Capitol Hill, tempio della democrazia a stelle e strisce, si è trasformata per un giorno in teatro di mattanza da parte del mucchio selvaggio “trumpista”, figlio di un movimentarismo che, a destra come a sinistra, animava da tempo le dinamiche di Washington assai più della politica di palazzo. Quell’assalto si è lasciato dietro nove morti, decine di feriti, la vergogna degli alleati e il ghigno dei nemici degli Usa, nazione umiliata nei suoi principi di punto di riferimento democratico mondiale, tutt’ora spaccata e sulle barricate.

L'elezione del presidente Joe Biden, e le prime reazioni di una certa parte dei vertici repubblicani, che avevano condannato il sostegno di Trump ai riottosi, chiedendo un ritorno al tradizionale partito repubblicano anti-populista, avevano suscitato la speranza di una nuova unità nazionale. Ad un anno di distanza la prospettiva appare sfumata sia per i limiti della nuova leadership di governo e un partito democratico diviso e rissoso, sia per l’incapacità del Grand Old Party di consacrare nuovi punti di riferimento post “trumpisti”. Il tutto mentre nel resto del mondo dinamiche e leadership sembrano risentire in maniera più o meno diretta, e con magnitudo e direzioni diverse, delle vicende del Capitol Hill.

Alla luce di questi eventi e all’indomani dell’anniversario odierno European Foundation for Democracy e il suo media partner La Stampa – Gruppo GEDI News Network organizzano una tavola rotonda dal titolo “L'ECO DELLA VIOLENZA. Un anno dopo l'assalto a Capitol Hill” che si terrà giovedì, 13 gennaio 2022 dalle ore 17 alle 18.30 (11-12.30 orario di New York) su social e piattaforma Zoom. Partecipano all’evento Francesco Farinelli, programme director di European Foundation for Democracy e membro del pool di esperti del Radicalisation Awareness Network; Anna Maria Cossiga, senior analyst di European Foundation for Democracy e membro Commissione Parlamentare sulla Radicalizzazione; Arije Antinori, senior Analyst di European Foundation for Democracy e docente Università di Roma; Francesco Semprini giornalista de La Stampa da New York, inviato di guerra e autore del libro “Twenty, il nuovo secolo americano: venti anni di guerra e pace nelle cronache di un giornalista italiano”.

I relatori esamineranno nel corso del dibattito fatti ed eventi che hanno portato all’assalto a Capitol Hill il 6 gennaio 2021, ma soprattutto il significato più ampio di un fenomeno politico-sociale dal quale l’Italia e l’Europa non sono immuni. Viene da chiedersi quali siano le analogie e i parallelismi tra il contesto USA e l’Europa? Come affrontare le criticità del fenomeno? È possibile mitigarne l’impatto? “L’Europa e le democrazie liberali in generale, stanno attraversando una fase di grande fragilità sociale e mancanza di fiducia nelle proprie istituzioni. Indubbiamente, la pandemia ha avuto un ruolo catalizzatore accelerando e inasprendo questo processo - è la riflessione maturata in seno alla Fondazione - La situazione è grave e non deve essere sottovalutata con un semplice l’Europa non è come gli Stati Uniti”. Il focus sarà poi spostato sulle proiezioni, ovvero su quelle che potrebbero essere le ricadute esterne, oltreché interne, degli accadimenti del 6 gennaio 2021 in termini di criticità della tenuta delle democrazie. “A un anno di distanza dai fatti di Capitol Hill - prosegue la Fondazione -, è doveroso fermarsi a riflettere su quanto accaduto e analizzare con lucidità la portata dei fenomeni, tuttora in corso, che hanno contribuito al verificarsi di un così grave attacco”.

Indicazioni dettagliate su come seguire il dibattito del 13 gennaio saranno fornite la prossima settimana su lastampa.it e attraverso comunicato da parte della fondazione stessa che sarà diffuso sui social e sul sito ufficiale.

 

The original article is available here: https://www.lastampa.it/esteri/2022/01/06/news/l_eco_della_violenza_un_anno_dopo_l_assalto_a_capitol_hill_-2725410/